Introduzione sezioneProgramma Nazionale di Riforma - PNR

Programma Nazionale di Riforma - PNR

Nel quadro generale europeo delineato dalla Strategia di Lisbona, rappresentato dalle “Linee guida integrate”, gli Stati Membri devono presentare i Programmi (o Piani) Nazionali di Riforma - PNR. I PNR, che hanno una valenza triennale, individuano le priorità accorpando in 3 macro aree le 24 linee guida: la prima parte riguarda le misure macroeconomiche e di politica di bilancio, la seconda include le riforme strutturali e microeconomiche, la terza riguarda le politiche del lavoro. La valutazione dei progressi compiuti nell’attuazione delle politiche descritte nei PNR è effettuata dalla Commissione, sulla base di Rapporti sullo stato di attuazione dei PNR predisposti annualmente dai singoli Stati. Il Consiglio europeo, recependo la valutazione della Commissione, verifica i progressi compiuti rispetto agli obiettivi di Lisbona, attribuendo giudizi sul grado di realizzazione delle riforme raggiunto da ciascun paese e rivolgendo specifiche Raccomandazioni.

Fino al 2010 la redazione del PNR dell’Italia è stata curata dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con compiti di coordinamento rispetto alle altre amministrazioni. Per l’Italia sono stati così predisposti il PNR 2005-2008 (cd. PICO- Piano per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione), cui hanno fatto seguito due Rapporti sullo stato di attuazione del (2006-2007) e il PNR 2008-2010, cui ha fatto seguito un Rapporto sullo stato di attuazione del PNR (2009).

Nel 2011, con il passaggio dalla Strategia di Lisbona a Europa 2020 e l’istituzione del Semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio, il PNR, ai sensi della L. 7 Aprile 2011 n. 39, è confluito nel Documento di Economia e Finanza - DEF e ne costituisce la sezione III.
A seguito della confluenza del PNR nel Documento di Economia e Finanza - DEF, la redazione del PNR è curata del Dipartimento del Tesoro, d’intesa con il Dipartimento delle Politiche europee.

Contenuti correlati