Introduzione sezione T-DYMM - Treasury DYnamic Microsimulation Model

T-DYMM - Treasury DYnamic Microsimulation Model

T-DYMM (Treasury DYnamic Microsimulation Model) è un modello dinamico di micro-simulazione sviluppato dal Dipartimento del Tesoro nell’ambito di tre progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea - DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità tra il 2009 e il 20211. Il modello è fondato su un dataset longitudinale particolarmente ricco, denominato AD-SILC, costituito da informazioni di survey provenienti dall’indagine EU- SILC condotta in Italia da ISTAT e da informazioni longitudinali fornite dagli archivi amministrativi gestiti dall'INPS. AD-SILC contiene anche dati delle Dichiarazioni dei Redditi e del Catasto, forniti dal Dipartimento delle Finanze, e, tramite matching statistico, sono aggiunte informazioni contenute nell’indagine campionaria SHIW, condotta dalla Banca d’Italia.
A partire dalle stime econometriche condotte sul dataset longitudinale AD-SILC, T-DYMM simula le transizioni nel ciclo di vita quali nascite e morti, matrimoni, scelte di istruzione, di lavoro e pensionamento. Per mantenere la coerenza con le dinamiche macroeconomiche, in T-DYMM alcuni aggregati (tassi di fertilità e di mortalità, tassi di occupazione, tassi di disabilità) sono allineati alle proiezioni ufficiali dell’Ageing Working Group del Comitato di Politica Economica della Commissione Europea.
Modellando con un elevato grado di dettaglio le regole pensionistiche e la normativa fiscale, T-DYMM è utile a realizzare analisi distributive di medio-lungo periodo in un’ottica intra e inter-generazionale. In particolare, il modello è finalizzato ad analisi sull’adeguatezza del sistema di sicurezza sociale, alla luce del processo di riforma della normativa pensionistica e delle recenti dinamiche del mercato del lavoro. Può essere utilizzato per analisi di povertà e, con alcuni caveat, per analisi di sostenibilità.
Per informazioni dettagliate sulle caratteristiche del modello T-DYMM e del dataset AD-SILC, si fa riferimento al relativo Working Paper2 pubblicato sulla collana del Dipartimento del Tesoro a marzo 2023.

 

1 Per maggiori dettagli sull’ultimo dei progetti, realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e la Fondazione Giacomo Brodolini tra il 2019 e il 2021, si veda: https://www.inapp.gov.it/progetti/progetti-conclusi/mospi

 

https://www.dt.mef.gov.it/en/attivita_istituzionali/analisi_programmazione_economico_finanziaria/working_papers_prodotti_ricerca/article_workingpapers/The-Italian-Treasury-Dynamic-Microsimulation-Model-T-DYMM-data-structure-and-baseline-results/

Conenuti Correlati