L’articolo 15 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (TUSP) ha previsto l’istituzione - nell’ambito del Ministero dell’economia e delle finanze – di una Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del TUSP.
Tale Struttura è stata individuata nella Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro con DM del 16 maggio 2017.
In via generale, la Struttura svolge:
- funzioni di indirizzo e coordinamento tramite orientamenti e indicazioni in materia di applicazione del TUSP, nonché promuovendo le migliori pratiche presso le società a partecipazione pubblica;
- attività di monitoraggio e controllo sui:
- provvedimenti di ricognizione delle partecipazioni detenute, che le Pubbliche Amministrazioni hanno emanato entro il 30 settembre 2017;
- provvedimenti e piani di razionalizzazione ordinaria, che le pubbliche Amministrazioni adottano annualmente a partire dal 2018.
Ai sensi del comma 2 del citato articolo 15, la Struttura adotta nei confronti delle società a partecipazione pubblica le direttive sulla separazione contabile e verifica il loro rispetto, ivi compresa la relativa trasparenza.
Con i competenti uffici del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, può esercitare nei confronti di tutte le società a partecipazione pubblica i poteri ispettivi già previsti dalla normativa vigente (articolo 6, comma 3, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95).