Introduzione sezioneStruttura di monitoraggio delle partecipazioni pubbliche

Struttura di monitoraggio delle partecipazioni pubbliche

La struttura di monitoraggio sulle partecipazioni pubbliche nelle pa, che opera all’interno del Dipartimento del Tesoro (dm del 16 maggio 2017), svolge funzioni di indirizzo e coordinamento, attraverso orientamenti e indicazioni in materia di applicazione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Tusp, L’articolo 15 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175).

 

Promuove inoltre best practices presso le società a partecipazione pubblica, e svolge attività di monitoraggio e controllo su:

  • provvedimenti di ricognizione delle partecipazioni detenute, che le pubbliche amministrazioni hanno emanato entro il 30 settembre 2017;
  • provvedimenti e piani di razionalizzazione ordinaria, che le pubbliche amministrazioni adottano annualmente a partire dal 2018.

 

Con i competenti uffici del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, può esercitare i poteri ispettivi previsti dalla normativa vigente (articolo 6, comma 3, del d.l. 6 luglio 2012, n. 95) nei confronti di tutte le società a partecipazione pubblica.

Contenuti correlati