Introduzione sezione G8

G8

Il G8 è un forum di otto governi del pianeta Terra: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada, e dal 1998 la Russia. I restanti paesi  dell'Unione europea sono ugualmente rappresentati dalla Commissione Europea ma l'UE non può ospitare vertici o presiederli.
Il suo predecessore G7(G8 senza la Russia), in vigore dal 1976, riunisce ancora oggi i ministri dell'economia dei primi sette Paesi.
Inizialmente esistevano il G6 e, con l'ingresso del Canada il G7, il quale è poi stato a sua volta allargato alla Russia non per il suo peso finanziario trascurabile (inteso come ricchezza netta) ma in virtù della sua potenza militare e della sua importanza politica, grazie alle quali può influire sugli equilibri mondiali. Durante i summit, i rappresentanti dei Paesi membri discutono di importanti questioni di politica internazionale, per definire i futuri assetti del mondo. Secondo le stime del PIL 2008, gli otto Paesi del forum figurano ai primi dodici posti per ricchezza prodotta.
Il 9 luglio 2009 il G8 si è trasformato provvisoriamente in G14. Molti credevano che il G8 svoltosi a L'Aquila del luglio 2009 sarebbe stato l'ultimo a svolgersi in questa forma, in quanto vi è la necessità di un maggior numero di partecipanti per prendere delle decisioni condivise anche nei confronti dei Paesi e delle economie emergenti e sottosviluppate. Invece così non è stato[ in quanto a partire dal 2010 in avanti se ne sono svolti altri nella vecchia forma affiancati da un nuovo forum più rappresentativo delle potenze emergenti: il G20.
A causa del coinvolgimento della Russia nella crisi in Crimea del 2014 è stata discussa la possibilità di sospenderla o espellerla dal G8. Successivamente, il ministro francese degli Affari Esteri Laurent Fabius ha affermato che la Russia è stata sospesa dal G8, ma la cancelliera tedesca Angela Merkel e il portavoce del ministero degli Esteri francese Romain Nadal hanno chiarito che la Russia sarebbe rimasta un membro del G8, e solo l'incontro di Sochi sarebbe stato sospeso. Il vertice previsto per il 4 e 5 giugno del 2014 si è tenuto quindi senza la Russia ed è stato eccezionalmente presieduto dall'UE a Bruxelles.
I membri del G8 sono: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada, Russia (sospesa), Unione europea (rappresentata dal Presidente della Commissione europea e dal Presidente del Consiglio europeo.
Il gruppo si riunisce ogni anno in una data variabile, ma sempre tra fine maggio e metà luglio

 

Presidenza: La Germania è Presidente di turno del G8

 

Contatti presso il Dipartimento del Tesoro:
L’Italia è rappresentata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
I dossier delle riunioni sono coordinati dalla Direzione III del Dipartimento del Tesoro

Conenuti Correlati