Introduzione sezione Retail Policy
Retail Policy
Con l’espressione retail policy s’intende quel complesso di orientamenti, politiche e azioni relative ai segmenti del settore bancario e finanziario che più direttamente coinvolgono la clientela retail, e quindi i consumatori. In particolare, essa ha oggetto i retail financial services, servizi quali conti correnti, pagamenti, prestiti personali, mutui, risparmi, prodotti di investimento e assicurativi, quando sono forniti a clienti privati. I servizi finanziari al dettaglio svolgono un ruolo importante nella vita quotidiana dei cittadini sia italiani sia dell'intera Unione europea e sono oggetto di un crescente interesse da parte del legislatore nazionale e della Commissione europea. In particolare, quest’ultima si è impegnata in una revisione globale della normativa comunitaria in tema di mercato unico per garantire che le sue politiche siano adeguate alla realtà del secolo XXI.
Conenuti Correlati
- D.L. 13-5-2011 n. 70, cd. Decreto Sviluppo
- D.L. 27-5-2008 n. 93, Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (aggiornato al 10 dicembre 2011)
- L. 24-7-2008 n. 126, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie
- Glossario
- PRINCIPI OECD in tema di protezione dei consumatori approvati dal G20 di Cannes
- Testo dei principi
- PRINCIPI FSB per la sottoscrizione dei mutui
- Revisione della MiFID (testo del 20 ottobre 2011)
- Proposta di Direttiva relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato (testo del 20 ottobre 2011)
- Inclusione finanziaria
- Testo della Raccomandazione della Commissione 18 luglio 2011
- Informazioni sulla Raccomandazione dal sito ufficiale della Commissione
- Educazione finanziaria
- Direttiva MCD “Credit agreements relating to residential”